Gli aggiornamenti dei versamenti dei singoli condomini vengono caricati manualmente i primi 10 giorni di ogni mese!!!

 

Open Panel

    

 

Diritto e Giustizia

Articoli Diritto e Giustizia - Condominio
  1. Il mancato rispetto delle distanze legittima l’arretramento dell’ascensore installato in area privata
    L’installazione di un ascensore richiede il rispetto delle distanze di cui agli artt. 873 e 907 c.c. nell'ipotesi in cui tra le opere da realizzare e i fabbricati alieni non sia interposto alcuno spazio o alcuna area di proprietà o di uso comune. Ne consegue che il rispetto dell’art. 907 c.c. deve essere assicurato al di fuori dell’àmbito condominiale.
  2. Nel calcolo delle distanze tra edifici rilevano anche i balconi
    Sono infatti esclusi dal calcolo delle distanze solo gli sporti con funzione meramente ornamentale, di rifinitura o accessoria, come mensole, cornicioni, canalizzazioni di gronda e simili.
  3. Solo l’amministratore può opporsi al decreto ingiuntivo emesso contro il Condominio per debiti da beni comuni
    Il Collegio, con la sentenza in commento, ribadisce il principio secondo cui «il singolo condomino non ha autonoma legittimazione a proporre opposizione a decreto ingiuntivo emesso a carico del Condominio per i debiti derivanti dalla gestione dei beni comuni, spettando essa unicamente all’amministratore».
  4. Il custode del condominio può manifestare il proprio dissenso al trasferimento del rapporto di lavoro
    La tutela occupazionale posta a base dell’art. 1129 CCNL va valutata in considerazione del generale principio di gerarchia delle fonti, purchè non si ravvisi la deroga peggiorativa alle prerogative garantite al lavoratore dal codice civile.
  5. Il condominio ha diritto al risarcimento del danno per la mancata fruizione delle detrazioni fiscali
    In tale contesto, deve essere risarcita la chance che il condominio avrebbe potuto usufruire di tale bonus qualora l’appaltatore avesse ultimato tempestivamente i lavori in modo da consentire la maturazione del diritto al cospicuo vantaggio fiscale.
  6. La vendita di un immobile locato determina la surroga dell’acquirente nelle obbligazioni del venditore senza il consenso del conduttore
    La Corte di Cassazione esprime alcuni importanti principi di diritto nella sentenza n. 5704 depositata ieri in tema di vendita di immobile oggetto di locazione e surroga del terzo acquirente nei diritti e obblighi del venditore-locatore nonché in tema di onere della prova.
  7. Pubblicata in G.U. la legge di conversione del decreto Superbonus
    E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale di ieri la legge 22 febbraio 2024, n. 17 di conversione del Decreto Superbonus. Quali sono le principali novità?
  8. Unità immobiliari ancora invendute: la società alienante è esonerata dalle spese condominiali?
    Oggetto della pronuncia in esame è l’opposizione al decreto ingiuntivo per la riscossione di contributi condominiali intimato da un Condominio, sul presupposto della nullità della delibera assembleare, che avrebbe ripartito a maggioranza le spese anche a carico delle unità immobiliari ancora invendute, in violazione della clausola sottoscritta da tutti i condomini nei loro rogiti di acquisto.
  9. Apertura di vedute su un cortile di proprietà esclusiva di un edificio
    Il riconoscimento di un diritto di veduta comporta una permanente minorazione dell’utilizzabilità del bene che ne è gravato da parte di chiunque ne sia o ne divenga proprietario, con attribuzione all’edificio limitrofo di un corrispondente vantaggio che a questo finisce per inerire come qualitas, ossia con le caratteristiche di realità tali da inquadrarsi nello schema delle servitù.
  10. Bonus 110%: l’amministratore risponde se lo fa perdere al Condominio
    Tutti i condomìni hanno potuto o hanno cercato di realizzare interventi edilizi conseguendo i bonus fiscali. Cosa succederebbe se il Condominio, pur avendone i requisiti, non fosse riuscito ad avvalersi del Superbonus 110% per colpa dell’amministratore? Quale sarebbe la sua responsabilità?
  11. Formale abbandono dell’assemblea e suoi effetti: è presente o assente il condomino che “origlia” la votazione?
    Il termine di impugnazione di delibere annullabili non può farsi coincidere con quello del giorno della sua adozione se il condomino si è allontanato prima della discussione e deliberazione dei punti all’ordine del giorno che egli contesta.
  12. Le Sezioni Unite ammettono la costituzione di servitù con oggetto il parcheggio di un'auto su fondo altrui
    In presenza dei requisiti del diritto reale e della localizzazione, è consentita la convenzione di servitù avente ad oggetto il parcheggio di un veicolo sul fondo altrui, purché tale facoltà risulti essere stata attribuita come vantaggio in favore di altro fondo per la sua migliore utilizzazione.
  13. Profili di validità della tabella millesimale del Supercondominio
    In caso di vizi relativi alla regolare costituzione o all'approvazione con maggioranza inferiore a quella prescritta, l'eventuale mancanza di una regolare apposita tabella di Supercondominio non si configura come ragione di automatica invalidità delle deliberazioni adottate dovendo, piuttosto, il giudice comunque accertare, seppur “a posteriori”, se le necessarie maggioranze fossero state, o meno, raggiunte.
  14. Immobili acquistati all’asta: diritto di comproprietà sul cortile condominiale a seguito del frazionamento dell’edificio
    In caso di frazionamento della proprietà di un edificio comune in distinte unità immobiliari, a seguito dell'attribuzione in sede di esecuzione forzata, si determina una situazione di condominio per la quale vige la presunzione legale "pro indiviso" di quelle parti del fabbricato che, per ubicazione e struttura, siano - in tale momento costitutivo del condominio - funzionali all'uso comune.
  15. Superbonus “reloaded”: cosa ci riserva il prossimo futuro?
    Da qualche anno a questa parte i bonus edilizi tengono banco: hanno fatto molto discutere sia per la loro onerosità, sia per le immancabili inchieste sulle frodi a cui talvolta hanno dato origine. Vediamo cosa ci riserva, a questo proposito, il 2024.
  16. I lavori straordinari del condominio approvati prima del rogito devono essere pagati dal venditore
    Il Tribunale di Napoli precisa nuovamente chi è tenuto a pagare i lavori straordinari, approvati prima del rogito, in materia di condominio.
  17. La distanza minima tra costruzioni può essere derogata solo con apposito piano particolareggiato
    Agli effetti dell’art. 9, comma 3, del d.m. n. 1444 del 1968, sono ammesse distanze inferiori a quelle indicate nei precedenti commi di tale norma soltanto a condizione che sia stato approvato un apposito piano particolareggiato o di lottizzazione esteso alla intera zona, finalizzato a rendere esecutive le previsioni dello strumento urbanistico generale.
  18. La delibera illegittima non fa venir meno i poteri di rappresentanza dell’amministratore in pendenza di una nuova nomina
    L’amministratore di condominio nominato con delibera illegittima continua a esercitare legittimamente i poteri di rappresentanza del condominio sino alla nomina del nuovo amministratore.
  19. Senza l’unanimità dei consensi il criterio di riparto delle spese condominiali è quello proporzionale
    Due proprietari impugnavano alcune delibere condominiali relativamente al riparto delle spese di manutenzione e pulizia della piscina.
  20. A chi spettano le spese condominiali di guardiania notturna?
    La Corte d’Appello di Napoli viene chiamata a decidere se possa ritenersi esonerato dalla corresponsione degli oneri per il servizio di guardiania notturna, svolto anche a tutela delle parti comuni, il condomino che, proprietario di due immobili riuniti, già vi partecipa per l’edificio in cui è ubicata la maggior superficie della propria abitazione.